1^ fila
Dovizioso, Rossi, Lorenzo
2^ fila
Marquez, Crutchlow, Iannone
3^ fila
Aleix Espargarò, Vinales, Bautista
4^ fila
Baz, Pol Espargarò, Barberà
Per Dovizioso è la seconda pole della stagione (la quinta in carriera), mentre il suo team-mate Iannone (nella foto) è sesto, seconda fila.
Qualifiche terminate, la pole position del Gran Premio della Malesia va ad Andrea Dovizioso, che si migliora ancora, 2:11.485. Rossi è secondo, Lorenzo terzo.
Ultimi secondi di qualifica, i piloti hanno a disposizione un solo tentativo.
Al momento Dovizioso è davanti a Lorenzo, Rossi, Marquez, Aleix Espargarò, Vinales, Iannone, Baz, Bautista, Pol Espargarò, Barberà e Crutchlow.
Due minuti al termine, caduta per Aleix Espargarò, rider ok.
Dritto per Marc Marquez, il pilota della Honda stava affrontando la curva 15.
Caduta per Cal Crutchlow, rider ok.
Cinque minuti al termine delle Q2, Dovizioso è sempre in pole provvisoria.
Dovizioso è rientrato ai box per cambiare la gomma posteriore, mentre Lorenzo riduce il suo ritardo dalla prima posizione a 0.445s.
Va forte Marquez, che ora è secondo.
Seconda posizione per Jorge Lorenzo, che si porta davanti a Rossi.
“Tempone” di Andrea Dovizioso, 2:11.511 al primo passaggio del “Dovi”. Il pilota della Ducati precede Rossi e Aleix Espargarò.
Iniziano i primi giri lanciati, il primo tempo cronometrato è quello di Jorge Lorenzo, 2:13.746, ma successivamente il maiorchino viene superato da Aleix Espargarò, Rossi e Iannone.
In pista Rossi è seguito da Iannone, mentre Lorenzo è leggermente più avanti.
I piloti scendono in pista per il “time attack” dove ci si giocherà la pole del Gran Premio della Malesia. Rossi e Lorenzo i primi, poi tutti gli altri.
Q2 – In casa Yamaha per Valentino Rossi hanno preparato una moto con assetto da bagnato e gomme rain (dura posteriore e soft anteriore) e una con gomme intermedie.
I piloti che parteciperanno alla fase finale delle qualifiche (Q2) sono Marquez, Crutchlow, Vinales, Lorenzo, Dovizioso, Baz, Rossi, Bautista, Barberà, Iannone, Aleix Espargarò e Pol Espargarò.
Sventola la bandiera a scacchi, accedono alle Q2 Crutchlow e Baz, delusione per i piloti del Pramac Racing Danilo Petrucci e Scott Redding, che partiranno dalle retrovie.
Il miglior tempo di Crutchlow non sembra essere in discussione e addirittura il pilota del Team LCR, vincitore a Phillip Island, abbassa ancora il suo crono, questa volta di 0.450s.
Da spettacolo Jack Miller, quarto e che per ben due volte ha visto “chiudersi” lo sterzo della sua Honda, ripresa con maestria e un pò di fortuna.
Al momento in Q2 andrebbero Crutchlow e Baz.
Q1 difficili per Danilo Petrucci, quinto quando mancano poco più di 3 minuti al termine.
Continua ad andare forte Crutchlow, che si porta al comando con il crono di 2:12.041
Caduta per Loris Baz, rider ok.
Casco “rosso” per Cal Crutchlow, che ha un vantaggio di 94 millesimi al T1. Perde al T2, ora il britannico è in ritardo di 35 millesimi. Aumenta il distacco del pilota del Team LCR che taglia il traguardo in seconda posizione.
Miglior tempo per Loris Baz, che abbassa il tempo di Laverty di circa mezzo secondo.
Il primo riferimento cronometrico è quello di Eugene Laverty, 2:16.123.
Caduta per Stefan Bradl alla curva 9, rider ok.
I primi a “lanciarsi” Eugene Laverty e Yonny Hernandez.
Q1 – I piloti sono scesi in pista per le Q1, tra questi Cal Crutchlow, Danilo Petrucci e Scott Redding. Tutti hanno pneumatici rain.
Rimanete sintonizzati, domenica sul circuito di Sepang è in programma il Gran Premio della Malesia, diciassettesima tappa del motomondiale 2016, che potrete seguire Live da questo sito.
Dalle ore 08:10 (orario italiano) di sabato 29 ottobre live delle qualifiche, che mettono in “palio” la pole position e domenica 30 ottobre dalle ore 08:00 la gara.