MotoGP – GP Sepang: La gara in diretta (live e foto)

Livetiming e commento dal circuito di Sepang

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
MotoGP – GP Sepang: La gara in diretta (live e foto)

Rimanete sintonizzati, domenica sul circuito di Sepang è in programma il Gran Premio della Malesia, diciassettesima tappa del motomondiale 2016, che potrete seguire Live da questo sito dalle ore 08:00 italiane.

Le qualifiche hanno visto primeggiare la Ducati di Andrea Dovizioso, alla sua seconda pole della stagione, la quinta in MotoGP. Di seguito le prime quattro file.

1^ fila
Dovizioso, Rossi, Lorenzo

2^ fila
Marquez, Crutchlow, Iannone

3^ fila
Aleix Espargarò, Vinales, Bautista

4^ fila
Baz, Pol Espargarò, Barberà

La MotoGP parte con un quarto d’ora di ritardo per via del temporale che si è abbattuto stamane sul circuito. Ora ha smesso di piovere da un pò ma la pista è sempre allagata. Partono tutti praticamente on gomme medie da bagnato. Lorenzo chiude primo alla prima curva ma Marquez lo passa all’esterno! Si buua anche Dovi che passa Lorenzo e Mrquez ed è in testa, poi subito abbiamo Rossi e Iannone.
Rossi passa i due spagnoli ed è 2°. Iannone anche parte benissimo ed è 3°. Primo giro Rossi chiude davanti poi Iannoe e Dovizioso.
Secondo giro Iannone passa Rossi mentre Marquez si incolla a al Dovi, Lorenzo è più staccato dai primi 4.

Terzo giro tutto invariato però arriva su a cannone Cal Crutchlow che cerca di chiudere sui primi quattro.

Quarto giro Rossi cerca di passare Iannone ma il ducatista chiude la porta. Il pesarese vuole provare a girare più forte, ritenta il sorpasso ma Iannone chiude ancora. Crutchlow intanto passa Marquez ed ora cerca di recuperre sui 3 italiani in fuga. Rossi stavolta al terzo tentativo passa Iannone.

Quinto giro Iannone sul rettilineo ripassa Rossi, poi dopo di loro abbiamo Dovizioso, Crutchlow, Marquez, Lorenzo, Vinales, Baz, Barberà e Miller.

Sesto giro l pista in alcuni settori è asciutta in altri invece è bgnata ancora. Davanti tutto invariato però Iannone mette un picclo margine tra se e Rossi. Gli altri proseguono in trenino ma sono un pò sgranati tra loro.

Settimo giro Vinales sprofona è 9° mentre volano le Ducati Avintia con Baz 7° e Barberà 8°. Nel frattempo Bautista passa Miller ed è 10°.  Iannone sempre in testa ma Rossi e Dovi sono li, si gira sul 2:12 basso.

Ottavo giro Marquez passa Crutchlow e cerca di richiudere sui 3 italiani. Lorenzo si stacca dai primi.

Nono giro siamo a metà gara, Marquez nel giro precedente guadagna mezzo secondo su Iannone, Rossi passa Iannone ed è in testa!

10° gro cade Crutchlow che era incollato ai primi 4!  Dovizioso passa Iannone mentre Rossi allunga in testa. Cade anche Marquez che cercava di restare incollato ai primi 3. alle spalle dei primi 3 ora c’è Lorenzo ma staccatissimo

11° giro si stende anche Iannone! Rossi e Dovizioso sono francobollati, hanno 8 secondi di vantaggio su Lorenzo.

12° giro Marquez è ripartito dopo la caduta ed ora è 15° prende un punto per adesso. Baz ottimo 4° davanti a Barberà 5°, incredibile risultato per i team Avinti con le Ducati vecchie.

13° giro Rossi lungo alla prima curva e Dovi lo passa e cerca di staccarlo. Il Dovi porta il vantaggio in pochi settori a più di un secondo.

14° giro Rossi a 2 secondi di svantaggio….Dovizioso vola guadagna sui 3 decimi a settore! Rossi v piano perde molto anche nei confronti di Lorenzo che passa da 12 secondi di distacco a 7 in un giro

15° giro solo 3 al termine, Dovizioso si invola verso la vittoria, ha 4 secondi su Rossi che ha a sua volta 9 secondi su Lorenzo. Le gomme di Rossi sono finite e percò deverinunciare alla lotta per la vittoria

Due giri al termine Dovizioso s invola a vincere, l’ultima sua vttoria risale al 2009 gp di Donington quando vinse, con il bagnato anche li, in sella alla Honda ufficiale

Ultimo giro Dovizoso vince con distacco su Rossi e Lorenzo. Ottimo 4° per Barberà davanti al suo team mate Baz. Poi Vinales 6°, Bautista ottimo 7°, MIller 8°, Pol Espargarò 9° mentre 10° è Petrucci. Il Dovi si iscrive anche lui al lungo elenco dei vincitori quest’anno in MotoGP almeno di una gara…bravo Dovi!!!!!!

Alessio Brunori

29th ottobre, 2016

Tag:, , , , , ,

Lascia un commento








Facebook
Copyright © 2011 Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini